giovedì 5 gennaio 2012

One sound - Alborosie

... e come sempre, quando sono triste/nervosa/apatica mi ritrovo ad ascoltare lui, una recente scoperta, totalmente al di fuori di quelli che sono sempre stati i miei gusti musicali. Io che sul genere son sempre stata abbastanza ignorante (mi fermavo a Bob Marley e ai nostrani Sud Sound System), non ho potuto che apprezzare all'istante Alborosie, sin dalle prime note e, per quanto ne dicano gli appassionati, sarebbe stato impossibile o quantomeno strano il contrario. 

Alberto D'Ascola, in arte Alborosie (o anche Stena e Pupa-Puppa Albo) nasce a Marsala nel 1977, vive la sua adolescenza tra Milano e Bergamo fino al 2001, quando decide di partire per la Giamaica per studiare le radici della musica reggae e della cultura rastafari, ma ne resta talmente affascinato che decide di trasferirsi lì definitivamente. 
La sua carriera conta 4 album da solista, collaborazioni con importanti case discografiche e nel 2011 ha trionfato a Glasgow vincendo il prestigioso premio ai M.O.B.O. ovvero Music of Black Origin Awards nella categoria "Best Reggae Act 2011": il massimo riconoscimento conferito ad artisti reggae per la black music affermandosi definitivamente nella scena reggae mondiale.

One sound è tratta dal suo secondo album "Escape from Babylon" del 2009 ed è tra le mie preferite. Tecnicamente non sono in grado di giudicare in quanto, ribadisco, ho ben poca esperienza nel campo, tuttavia ha il semplice effetto di rilassarmi e col suo testo a tratti leggermente banale, mi ricorda che c'è ancora chi vive di ideali in un mondo in cui la parola "valore" sta perdendo il significato più profondo assumendone esclusivamente quello economico, monetario.
"we say one love from di east of Jamaica
we say one heart straight into Africa
we say one sound right through Europe
one destiny for all humanity"
Come dicevo, nulla di nuovo, solo voglio pensare che ci aiuti a ricordarcelo, almeno ogni tanto. 

Sono legata a questa canzone perché me l'hanno fatta scoprire due persone che vedo circa una volta l'anno, quando siamo fortunati, anche due! Ho ascoltato Alborosie per la prima volta nell'estate del 2010, in vacanza e non posso non ascoltarlo senza pensare alle sere (e nottate) d'estate passate in riva al mare quando, mentre chiacchieri, senti solo le onde andare e venire e in lontananza musica di scarsa qualità provenire da una discoteca sulla spiaggia o in campagna quando, nel silenzio della notte, senti solo i grilli e ogni tanto il vento tra le foglie degli alberi. 
Ascoltare Albo, mi riporta alle sere in cui l'unico pensiero per il giorno successivo è scegliere quale costume da bagno indossare. 
Come potrei non rilassarmi!?

Buon ascolto.   

Alborosie - One sound. 
 
Stay tuned.    
                                                                                ~.~ Giò ~.~

Nessun commento:

Posta un commento