lunedì 2 gennaio 2012

Another Brick in the Wall (Part II)

...ed è su queste splendide note dei Pink Floyd che oggi vi scrivo.

Band inglese formatasi nel 1965, ha scritto la storia della musica  con testi filosofici e ancora attualissimi, esperimenti sonori, effetti speciali, grafiche innovative e concerti indimenticabili per quanto spettacolo contenessero. 

Da piccolissima vedevo mio padre armeggiare con il suo Thorens (giradischi) a cui io potevo avvicinarmi solo per guardarlo! Sfogliavo i suoi vinili soffermandomi su quelli di cui mi colpivano particolarmente le copertine. Crescendo, di questo brano mi hanno colpita, in particolare, le voci dei bambini nel ritornello e che, ai tempi delle medie mi facevano sentire ribelle o, come si usa dire oggi, "avanti" (anche perchè erano le uniche che riuscivo a comprendere!) con le parole:
"We don't need no education
we don't need no thought control
No dark sarcasm in the classroom
Teachers leave the kids alone
Hey teacher leaves the kids alone"
...peccato, poi, che nella vita sono tutt'altro che ribelle! Aldilà delle sciocchezze dell'adolescenza o di quando si ha un nuovo fidanzato, non ho mai fatto nulla di eclatante.
Lo so, lo rimpiangerò, mi direte, ma io non credo: basta essere felici e soddisfatti di sè, per non avere rimpianti e io lo sono.
Sarà che ho lasciato tutta la ribellione a disposizione per l'intera prole, alla mia sorella minore! 

Condivido questo brano, quindi, perchè mi ricorda la mia infanzia e la mia adolescenza e, se dovessi scegliere una canzone che mi faccia pensare a mio padre, di sicuro sarebbe questa qui. Gran bei ricordi. Vorrei trovare un solo bambino nel 2012 che, invece che col nintendo, gioca con vinili e giradischi.

"La parte II di Another brick in the Wall è una canzone di protesta contro la rigida istruzione in generale, e in particolare contro i collegi scolastici e ciò portò alla censura del brano in Sud Africa." [Cit. Wikipedia]


Stay tuned.  
                       
                                                                                  ~.~ Giò. ~.~

2 commenti:

  1. Davvero molto bello il blog ora! sia i colori scelti, sia la tua foto iniziale e i contenuti degli articoli. In bocca al lupo per questo blog che son sicuro avrà tanto successo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Peppeee! :) Ancora grazie e crepi!!! Sono contenta che ti piaccia tutto! :)

    RispondiElimina